martedì 9 dicembre 2008

Tesori antropologici, il libro fotografico di Francesca Mascotto


Sabato 13 dicembre alle 17, a Palazzo Brusarosco-Zaccaria in Contrà Porta Santa Croce 3 a Vicenza, si terrà la presentazione del libro Tesori antropologici di Francesca Mascotto (Biblos edizioni, Cittadella - Pd).

Francesca Mascotto, biologa, fotografa e pubblicista freelance, svolge da anni attività di ricercatore e docente delle culture dei popoli.
Ha compiuto numerosi viaggi in Asia, Africa, Centro e Sud America, Nuova Guinea. Collabora ad importanti pubblicazioni di carattere antropologico sia nazionali che internazionali, documentando tradizioni, riti e cerimonie delle varie civiltà.

Il suo campo di indagine rivolto all’analisi simbolica delle immagini, i suoi studi sul Buddhismo tibetano e sulle ritualità africane sono stati presentati e documentati in numerose mostre fotografiche in Italia e all’estero e in articoli specialistici.

Da anni è impegnata nella raccolta di materiale relativo alla simbologia della maschera africana e asiatica e allo studio dell’estetica applicata all’immagine.

È stata la prima fotografa occidentale a poter documentare nel 1993 il Tiji, rappresentazione sacra che si tiene a Lo Manthang in Mustang, distretto del Nepal chiuso ermeticamente agli stranieri dopo l’invasione cinese del Tibet nel 1960, fino alla primavera del 1992. Partecipa con la sua ricerca artistica a diverse manifestazioni interculturali, contribuendo con le sue fotografie a rendere più vicine le culture dei popoli.

Attraverso incontri, interviste televisive e conferenze ha dato ulteriore testimonianza del suo percorso di ricerca sulle tematiche dei diritti dell’uomo.

Alla presentazione verranno proiettate le immagini del libro. Interverranno Mario Bagnara, presidente della Biblioteca Internazionale "La Vigna"; Giovanni Giuliari, assessore alla famiglia e alla pace; Giuseppe Dal Ferro, esperto in culture interetniche; Giorgio Bordin, curatore della prefazione del volume.

1 commento:

glspinkfloyd ha detto...

Incantevole... superlativa e mai troppo meritata Francesca !

Una prova definitiva dedicata alla bellezza dell'Uomo che troppi imbecilli sub umani vorrebbero scomparisse...

Una prova definitiva che questo è invece l'Uomo che sopravviverà mentre invece scompariranno gli imbecilli sub umani...


Gian Luigi Soldi